Pelle secca e disidratata, colorito spento, perdita di tono ed elasticità e comparsa di rughe sono segnali inequivocabili del tempo che passa. Se ad essi aggiungiamo capelli bianchi e sottili ed unghie opache e giallognole, allora non ci resta altro da fare che correre ai ripari per rallentare il più possibile l’inarrestabile processo di invecchiamento.
Invecchiamento cutaneo
La pelle è il rivestimento più esterno del nostro corpo e costituisce, in quanto tale, una vera e propria barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni, ma nello stesso tempo è permeabile a stimoli e sensazioni. Occupa una superficie di circa 2 metri quadrati, può arrivare a pesare 10 kg ed assolve ad importanti funzioni perché protegge il corpo da traumi, regola la temperatura corporea, preserva l’equilibrio idroelettrolitico ed è coinvolta nella sintesi della vitamina D.
La pelle è, ahimè, soggetta ad un naturale processo di invecchiamento cutaneo (o skin aging) che inizia a circa 25 anni nelle donne (30 negli uomini) ed è riconducibile a fattori intrinseci (predisposizione genetica, sbalzi ormonali) ed estrinseci (esposizione a raggi UV, tabagismo, dieta scorretta, abuso di bevande alcoliche, inquinamento).
I segni dell’invecchiamento cutaneo non tardano, dunque, ad arrivare e sono attribuibili alla ridotta produzione di:
- sebo con conseguente perdita di spessore del film idrolipidico ed incremento della disidratazione cutanea
- acido ialuronico con conseguente perdita di idratazione
- collagene con conseguente scarsa compattezza ed elasticità
Invecchiamento di unghie e capelli
Sfortunatamente, la pelle non è l’unica ad invecchiare: unghie e capelli le fanno buona compagnia.
Le prime, composte da cheratina ed in percentuali minori da vitamine, sali minerali, aminoacidi, grassi ed acqua, crescono più lentamente, diventano più fragili, ingialliscono e si opacizzano; le unghie dei piedi possono invece diventare più dure e spesse ed entrambe sviluppano, molto spesso, creste longitudinali.
L’invecchiamento non risparmia neppure i capelli e ben presto arrivano i tanto irritanti fili d’argento, segnale inequivocabile delle lancette dell’orologio che girano. Le cellule dei capelli (o melanociti) rallentano la produzione di melanina (pigmento che conferisce alla capigliatura un determinato colore) fino allo stop definitivo con conseguente comparsa di capelli bianchi. Gli altri tratti distintivi dell’invecchiamento della chioma sono perdita di volume e lucentezza, maggiore aridità ed assottigliamento conseguenti alla ridotta produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e rallentata ricrescita imputabile al minore afflusso di sangue alla radice con conseguente ridotto apporto di ossigeno e sostanze nutritive (vitamine ed oligoelementi).
Gli integratori alimentari per pelle, unghie e capelli giovani
Arrestare l’invecchiamento di pelle, unghie e capelli è impossibile, ma Naturvis dispone di un’ampia offerta di integratori alimentari che possono aiutarti a rallentare il processo.
Alcavis ed Alcavis D3: prodotti dal potere alcalinizzante in grado di ripristinare e conservare il corretto equlibrio acido-base garantendo così la corretta omeostasi interna. Contrastano l’eccessiva acidificazione tissutale preservando l’alcalinità e rallentando così il naturale processo di invecchiamento
Provitavis: rallenta l’invecchiamento di pelle, unghie e capelli grazie al suo contenuto in vitamine C, B6, A ed H. Completano la speciale formulazione minerali come lo zinco, il ferro ed il selenio, elementi essenziali per rafforzare unghie e capelli.
Crinfortis: favorisce il benessere dei capelli e delle unghie. Il Rame contribuisce al mantenimento dei tessuti connettivi ed assieme allo Zinco, al Selenio e alla vitamina E protegge le cellule dallo stress ossidativo.