L’olio di Krill (letteralmente “cibo di balena”, visto che costituisce una delle più importanti risorse alimentari dell’intero eco sistema marino) è un olio ottenuto da invertebrati marini appartenenti alla famiglia degli Euphausiacea.
Si estrae da questi minuscoli crostacei simili al gambero che si trovano nelle profondità delle acque dell’Antartide e si moltiplicano molto rapidamente tanto che la loro disponibilità risulta essere quasi illimitata. E’ doveroso puntualizzare che l’uso del Krill per la realizzazione di integratori alimentari incide solo per lo 0,03% sulla popolazione degli stessi. L’olio che si ottiene non è contaminato da metalli pesanti e per questo considerato migliore rispetto ad altri olii di pesce.
A cosa serve l’olio di Krill?
Considerato uno dei migliori integratori alimentari di Omega 3, contiene sostanze importanti come la astaxantina, antiossidante, e la colina, impiegata nel processo di costruzione di membrane cellulari e neurotrasmettitori.
Ricordiamo che il corpo umano non è in grado di sintetizzare questi grassi polinsaturi essenziali autonomamente e, pertanto, se ne consiglia l’assunzione attraverso una dieta ad hoc e una giusta integrazione.
Proprietà dell’olio di krill
- protegge il cuore e i vasi sanguigni, diminuendo il rischio di aritmie
- diminuisce le infiammazioni – favorisce l’incremento del colesterolo “buono”
- allevia i dolori articolari
- rinforza le ossa proteggendo dai danni dell’osteoporosi
- migliora la funzione visiva, rivelandosi utile anche per stanchezza o arrossamenti oculari causati da lunga esposizione allo schermo del computer
- aiuta a ottimizzare la memoria e la concentrazione
- diminuisce i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa
- possiede un’azione positiva sulla stabilita dell’umore e sui disturbi legati all’ansia, oltre che proteggere dai danni di un invecchiamento precoce
- facilita la guarigione in caso di ferite o infezioni, agendo positivamente sul sistema immunitario
Ancora una volta, la natura ci offre un prezioso aiuto per sostenere il nostro benessere.