Integratore alimentare di bromelina da ananas
La bromelina è un complesso di enzimi proteolitici che si trova principalmente nell’ananas (Ananas comosus).
Nota per le sue proprietà antinfiammatorie, le sue proprietà benefiche spaziano in diversi aspetti della salute:
- Miglior digestione: agisce come enzima digestivo per scomporre le proteine alimentari, facilitando l’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale. Può essere utile per coloro che soffrono difficoltà digestive.
- Proprietà anti-infiammatorie: riduce l’infiammazione nei tessuti grazie alla capacità di decomporre le sostanze che contribuiscono a processi infiammatori. Utile per alleviare sintomi legati a condizioni infiammatorie-dolorose.
- Supporto articolare: contribuisce al sollievo dei sintomi legati a disturbi articolari, attraverso la diminuzione della entità della reazione infiammatoria.
- Sollievo dei sintomi respiratori: può aiutare ad alleviare la congestione, per un effetto mucolitico, e la conseguente migliore capacità di scambi gassosi a livello degli alveoli polmonari (migliorata ossigenazione)
- Gestione del dolore e gonfiore: riduce il dolore e il gonfiore in risposta a traumi, infortuni o interventi chirurgici, grazie al suo potere antiedemigeno. Può essere utilizzata come coadiuvante nella gestione del dolore associato a condizioni dolorose croniche.
- Promozione della salute cardiovascolare: contribuisce alla prevenzione della formazione di coaguli e favorisce la circolazione sanguigna, potenzialmente riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
- Supporto immunitario: la bromelina può sostenere il sistema immunitario, in quanto le sue proprietà antinfiammatorie-antiedemigene permettono alle cellule immunitarie, in primis i macrofagi, di svolgere meglio il loro compito di vigilanza immunitaria
- Alleggerimento dei sintomi del raffreddore (tosse, naso chiuso per ipersecrezione di muco): questo grazie sempre alle sue proprietà antinfiammatorie-antiedemigine, secretolitiche (o mucolitiche).